POZZUOLO MARTESANA - CLIPPERS

Vai ai contenuti

Menu principale:

COMUNI
 

    KLIKKARE QUI PER ENTRARE NEL SITO DEL COMUNE

Alla fine di Maggio  di quest’anno  i cittadini di Pozzuolo Martesana, saranno chiamati alle urne per il rinnovo del Consiglio Comunale e per eleggere il nuovo Sindaco.
L’attuale primo cittadino Angelo Caterina, visti i buoni risultati ottenuti dalla sua  passata amministrazione , ha deciso di ricandidarsi con una lista civica.
Colgo l’occasione per fare un breve riepilogo delle “cose” fatte e delle iniziative intraprese nel quinquennio passato.
Settore Bilancio e Finanze: dal 2009 al 2014 il bilancio del Comune è sempre stato in equilibrio e ben consolidato nonostante lo scellerato “Patto di Stabilità” imposto dallo Stato. L’IMU è stata ridotta al 3 per mille evitando così ai cittadini di dover pagare la mini  IMU,inoltre l’addizionale comunale è stata diminuita al 3 per mille. Su questo fronte un importante obbiettivo è stato raggiunto, il non più utilizzo degli oneri di urbanizzazione per sostenere la spesa corrente pur mantenendo tutti i servizi disponibili alla Cittadinanza. Altro traguardo raggiunto è l’estinzione di tutti mutui accesi nelle passate amministrazioni ed in quella attuale risultando così il Comune scevro da debiti.
Settore Servizi Sociali: Tutti i servizi resi disponibili dalle passate Amministrazioni e dalla attuale sono stati mantenuti se non implementati . E’ stato inoltre aperto un nuovo servizio denominato “ISE-Crisi” per aiutare le famiglie in difficoltà a causa della perdita del posto di lavoro .
- Settore Edilizia e Lavori Pubblici: Redazione della variante generale al Piano di Governo del Territorio, già adottata in Consiglio Comunale, che prevede zero consumo di ulteriore suolo, inserimento delle aree destinate a nuovi interventi pubblici (tra cui le piste ciclopedonali verso i Comuni di Inzago, Bellinzago, Albignano e il completamento della Pozzuolo-Trecella), interventi volti a favorire il recupero del patrimonio edilizio esistente e dei centri storici. E’ stata fatta una ricognizione del territorio per individuare tutti i fabbricati con presenza di amianto in copertura. Sono stati avviati i primi lavori finanziati mediante la Convenzione con la Tangenziale Esterna di Milano, iter conclusivo della lunga fase di mediazione con la quale si sono governate le trasformazioni urbanistiche e infrastrutturali che stanno interessando il nostro territorio, e che consentirà la realizzazione di numerosi interventi pubblici sia a Pozzuolo che a Trecella.
- Nel mandato sono state portate a termine i seguenti lavori:
o nuova scuola dell’infanzia di Trecella;
o installazione di 90 kWp di pannelli fotovoltaici sui tetti della scuola dell’infanzia di Pozzuolo, scuola primaria di Pozzuolo, scuola primaria di Trecella (con bonifica della vecchia copertura in amianto), scuola secondaria (con rifacimento del manto di copertura), in funzione a pieno regime dal marzo 2010, grazie anche al contributo regionale ottenuto dal Comune, auditorium di Trecella e scuola dell’infanzia di Trecella;
o realizzate le casette dell’acqua di Pozzuolo e di Trecella;
o riqualificazione di via Oberdan con realizzazione della ciclopedonale di collegamento tra la scuola primaria e la stazione di Pozzuolo;
o lavori di riqualificazione e messa in sicurezza di via IV Novembre.
o realizzato il nuovo campo di calcio in erba sintetica a 7 giocatori con spogliatoi al centro sportivo Pertini di Pozzuolo per l’allenamento delle squadre del settore giovanile;
o realizzato il nuovo impianto di illuminazione e lavori di riqualificazione esterna del centro sportivo Vitali di Trecella;
o restauro conservativo della torre campanaria della Chiesa San Francesco, bene culturale nazionale;
o realizzazione di 5 box al servizio della Croce Rossa Italiana presso il cortile della vecchia scuola materna di Trecella;
o realizzazione dei nuovi colombari presso il Cimitero di Pozzuolo.

- Settore Cultura e Pubblica Istruzione: Il settore cultura ha subito un notevole ridimensionamento di spesa, cio nonostante l’assessorato ha intrapreso con non poche difficoltà numerose iniziative ed attività. Pozzuolo in musica,Settembre in Festa, Serate di spettacoli teatrali e Cabaret, Festa della Donna, Manifestazioni del 25 Aprile, 1° Maggio, 4 Novembre, 150° Unità d’Italia,Mercatini di Primavera , dei Ragazzi, di Natale. In collaborazione con la Biblioteca , Letture animate nelle scuole, Corsi d’Inglese.
Pubblica Istruzione: L’ anno scolastico 2013/2014 si apre con un po’  di ottimismo. Dopo quattro anni,  in cui la nostra scuola è stata penalizzata dalla direzione momentanea di un Reggente, che suo malgrado poteva operare solo in parte nel nostro Istituto, ci è stato assegnato  il Dirigente Scolastico  Dott.ssa Maria Grazia Ricci (ex Reggente 2012/2013). Questo auspica ad una maggior attenzione, ad una più efficace coordinazione all’interno della scuola e ad una più stretta collaborazione con l‘Amministrazione.  La notizia è stata accolta con molto piacere  per tutto ciò che rappresenta la presenza di questa figura importante, punto di riferimento per tutti gli attori  che si impegnano nell’ambito scolastico.
La scuola negli ultimi anni è stata investita da una domanda articolata che comprende l’apprendimento e il “saper stare al mondo”, contemporaneamente  ha subito sistematici tagli generando una situazione di grande difficoltà per tutti.
La scuola deve essere messa in grado di rispondere alla domanda complessa di educazione che arriva dai ragazzi stessi, dalla società, dai genitori con cui spesso gli insegnanti stipulano patti di condivisione educativa, nel rispetto dei diversi ruoli tra scuola e famiglia.
La scuola deve confrontarsi anche con le nuove tecnologie digitali e con il loro utilizzo corretto, deve attrezzarsi per rispondere alle esigenze delle nuove generazioni e della società.
Con lo stesso spirito degli anni precedenti abbiamo cercato, anche quest’anno, di rispondere  a
tali necessità accogliendo e finanziando il maggior numero di progetti  per sostenere la crescita delle nostre future generazioni, per una loro adeguata preparazione  al mondo esterno. Segnaliamo in merito l’incremento di  finanziamenti per:
-Progetto “Ascolto il mio Corpo”, - da settimanale a bisettimanale per ogni classe da ottobre a                                        maggio nelle nostre due Primarie per il benessere fisico e psichico degli alunni.
-Istituzione nuova AULA INFORMATICA e acquisto di ulteriori 3 LIM nella Scuola Secondaria coprendo l’utilizzo per 6 classi. L’anno prossimo completeremo l’acquisto per le rimanenti 4 classi.

L’intento di questa Amministrazione è sempre, in stretta  collaborazione con il corpo docente, e la Direzione Didattica di garantire ai nostri ragazzi: l’istruzione, l’inclusione, la solidarietà, l’educazione e la formazione ad una convivenza civile.
Settore Sport, Trasporti viabilità: SPORT.     Rinnovo  delle convenzioni con migliorie dando la possibilità alle società coinvolte la possibilità di implementare le strutture .(AS Pozzuolo Calcio, Real ACLI Trecella , Circolo Tennis) Convenzioni per mettere ha disposizione una sede personalizzata alle seguenti società : Cannisti di Trecella , Ass Bonsai , Rugby della martesana .                                                                                    AMPLIAMENTO E COSTRUZIONE  NUOVI IMPIANTI.                                                                     Pozzuolo M. Costruzione nuovo campo a 9 in materiale sintetico di ultima generazione e conseguenti spogliatoi.                                                                                                                     Pozzuolo  M. Ristrutturazione  con ampliamento della Palestrina e data in gestione al karatè , per permettere alla stessa , di potersi gestire autonomamente gli allenamenti in considerazione dei brillanti successi ottenuti dai propri atleti a livello nazionale .                                                           TRECELLA - Rimozione campo di basket con  sostituzione dello stesso con un campo di allenamento per i bambini dei 'primi calci.                                                                                             Rifacimento del l'impianto di illuminazione sul campo centrale e ristrutturazione spogliatoio.        ATTIVITÀ MOTORIE ORGANIZZATE                                                                                                 Giornata sportiva del primo ciclo della scuola elementare ( 1, 2, 3 )                                                    Giornata sportiva del secondo ciclo della scuole elementare (4, 5 )                                                 Ad entrambe partecipano i due istituti con  una gara  che premia la classe promuovendo l impegno del gruppo sul singolo , fermo restando , che è la giornata stessa  l'appuntamento principale dove ci si sfida divertendosi attraverso gare di atletica leggera                                            Biciclettata  di fine anno per le classe 5 attraverso percorsi di campagna                                             CORSA del 25 Aprile    Con due percorsi . Il primo per i più piccoli , il secondo per i più grandi ( medie ) con la possibilità che possano partecipare anche i genitori  .                                                  STRAMILANO  siamo ormai giunti alla terza edizione . Quest'anno porteremo alla manifestazione 400 bambini e ragazzi . Considerando che abbiamo richiesto la presenza di almeno un genitore , ci muoveremo almeno in 700 cittadini                                                                                                    TRASPORTI                                                                                                                                        INAUGURAZIONE della stazione ferroviaria del passante di Pozzuolo                                                                                                                                                 Accesso con strada perdonabile visto la carenza di posti auto nelle vicinanze della stessa ad un posteggio con una capienza di circa 40 auto a circa 5, 6 min dai treni.                                           Sostituzione segnaletica orizzontale e rifacimento di quella orizzontale su tutto il territorio .            Regolarizzazione della sosta  attraverso la creazione di stalli appositi                                             Posizionamento di velo-controll nelle vie di accesso a Pozzuolo e Trecella  per la riduzione della velocità  con controlli effettuati dai nostri vigili . Visti gli ottimi risultati ne posizioneremmo  altri tre , via Vespucci , via Micca ed uno nella frazione di Bisentrate                                                           Sono Stati distribuiti circa 4400 pass per la regolazione del traffico riservato hai residenti             Divieto di transito dalle 7  alle 9 direzione Milano e dalle 17 -19 in direzione opposta                     Stiamo prendendo in considerazione dopo avere fatto dei sopralluoghi  di posizionare nelle fermate in comune(7)  del nostro pullman che fa il servizio per le scuole e le fermate delle Autoguidovie delle pensiline

Settore Ambiente e Tecnologie: piano regolatore illuminazione pubblica  

piano azioni per energia sostenibile paes per patto dei sindaci

ufficio diritti degli animali e sistemazione aree cani

digitalizzazione ente con pec e firma digitale e certificati on line

albo pretorio on line

migrazione a centralino voip

nuovo sito web del comune
giornate verde pulito e energy  daysbando cariplo efficienza energetica e reti ecologiche

bus delle energie itinerante

mercato a km0

in previsione area bici stazione, cannocchiale trecella, sistemazione arredo e luci parchi comunali

L’univocità d’intenti fra tutti i componenti del gruppo di maggioranza dei consiglieri e degli assessori, insieme al Sindaco ha permesso di lavorare serenamente in questi cinque anni e di portare a compimento la maggior parte dei progetti che ci si era prefissati. Molte altre iniziative sono state messe in cantiere per i prossimi cinque anni, nella speranza che i Cittadini di Pozzuolo, Trecella e Bisentrate ci rinnovino la loro fiducia.

               Il Capo-gruppo di Maggioranza
                 Uniti per Pozzuolo    Claudio Banfi


 
Torna ai contenuti | Torna al menu